lunedì 21 marzo 2011

IN CUCINA CON I BAMBINI !!

LA NOSTRA CAMPAGNA PUBBLICITARIA !

 Consigli, idee e tante ricette da fare insieme !

Volete provare una bellissima esperienza con i vostri bambini? Preparate tante buone ricette insieme ai vostri bimbi! Ciò permetterà loro di provare nuovi gusti, conoscere gli ingredienti dei vari piatti, imparare ad apprezzare le verdure e i legumi, fare anche un po’ di chimica … come quando l’albume dell’uovo si trasforma in neve!
Cucinare con i bambini significa tramandare la tradizione familiare come la torta di mele di nonna Caterina … che buona!!!
Ma è soprattutto un bel momento da trascorrere insieme!
Per i bambini, cucinare è un modo di guardare, di osservare, di toccare e sentire i prodotti della terra prima di assaggiarli. Tutti i sensi sono sollecitati.
Ma cucinare con i bambini significa prima di tutto andare a fare la spesa insieme!
Lo so, fare la spesa con i bambini può sembrare una missione quasi impossibile. Ma se li rendiamo partecipi, può diventare una cosa molto interessante per loro ma anche per noi genitori. Per esempio, può essere interessante imparare a riconoscere la verdura, la frutta … è divertente per loro e permette di trasmettere il gusto per le cose buone, per i prodotti naturali.

PASSIAMO ALLA PRATICA !
Per essere sicuri che questa esperienza diventi un momento di vera allegria, ecco qualche semplicissime regole da seguire:
·         Si prende tempo. La ricetta necessita di 30 minuti: prevedete il doppio del tempo!
·         Si sceglie una ricetta semplice.  L’anatra all’arancia? …  ci penseremo dopo!
·         Ci si lava le mani. Lo so, è ovvio ma è bene ricordarlo!
·         Si indossa un grembiule. Evita le macchie e dà un tocco di professionalità!
·         La ricetta. Fare una fotocopia della ricetta … il nostro bellissimo libro di ricette o il nostro computer saranno salvi da macchie o quant’altro!
·         Si prepara il piano di lavoro. Proteggete il tavolo con una tovaglia di plastica … sarà più facile da pulire.
·         Si scelgono per benino gli utensili. Meglio usare utensili in legno, plastica o inox … non si rompono!
·         Attenti alle tappe più delicate! Saranno i genitori ad usare coltelli, frullatori e quant’altro possa rappresentare un pericolo per i bambini.
·         Si può assaggiare ma senza esagerare! Lasciateli assaggiare con le dita ma poi vanno lavate prima di continuare!
·         Responsabilizziamo un pochino questi nostri figli! Spiegare che è importante curare tutti gli utensili, lavarli e pulire il tavolo alla fine del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento