Da quest'anno, l'ESABAC consente a studenti italiani e francesi di poter conseguire simultaneamente due diplomi a partire d'un solo esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.
Il 24 febbraio 2009 il ministro italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Mariastella Gelmini e il ministro francese dell'Education Nationale, Xavier Darcos, hanno firmato l'accordo che permette questa doppia certificazione.
Ma cos'è esattamente l'ESABAC?
L'ESABAC è un percorso di formazione integrato all'Esame di Stato. La durata è di tre anni (il triennio della scuola superiore) ed è accessibile agli studenti dei licei classici, linguistici e scientifici ( prossimamente dovrebbe allagarsi anche agli istituti tecnici).
Il livello in lingua francese richiesto per accedere all'ESABAC è il livello B1 (Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue - CECRL); la formazione permetterà agli studenti di raggiungere il livello B2 al momento dell'esame.
Le due discipline integrate alla preparazione dell'Esame di Stato sono Lingua/Letteratura e Storia (anche se altre discipline diverse da Storia potranno essere impartite in seguito). Queste discipline saranno impartite in lingua francese per gli studenti italiani e in lingua italiana per gli studenti francesi. Queste materie saranno integrate all'Esame di Stato: gli studenti dovranno affrontare, in francese, una prova scritta di storia e una doppia prova, scritta e orale, di lingua e letteratura. Ai candidati che avranno superato con successo sia le prove dell'Esame di Stato sia le due prove specifiche dell'ESABAC saranno consegnati il diploma d'Esame di Stato secondo la procedura vigente in Italia e in più verrà loro consegnato il Baccalauréat francese da parte del rettore dell'Accademie di Grenoble.
Il percorso di formazione ESABAC permette agli studenti l'acquisizione della lingua e della cultura del paese partner inoltre, per gli studenti in possesso di questo doppio diploma, la possibilità di accedere a percorsi universitari italo-francesi.
Ricordiamo che la Francia è il secondo partner economico dell'Italia, che la lingua francese è parlata da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti. Conoscere la lingua francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro visto che è una delle principali lingue del lavoro dell'Unione europea e dell'ONU.
l'ESABAC rende l'Europa più vicina!